L’acne: un fastidioso nemico su cui bisogna fare chiarezza


Che cosa è l’acne? Sono davvero tantissime le persone che convivono con questo difetto della pelle, il quale rappresenta sicuramente ben più di un semplice inestetismo.

Riguardando il viso, dunque la parte esteticamente più importante del corpo, l’acne può essere vissuto con grande disagio dalla persona che ne è interessata, senza dimenticare che questo difetto della pelle può comportare anche delle fastidiose sensazioni di prurito.

Sicuramente per contrastare l’acne in maniera efficace è fondamentale curare al meglio l’igiene personale, tuttavia è certamente sbagliato sostenere che le cause dell’acne siano dovute esclusivamente ad una scarsa cura della pelle.

La principale causa dell’acne, infatti, è certamente individuabile negli scombussolamenti ormonali che vengono a verificarsi nell’organismo in determinati periodi della vita, ad esempio durante la fase della crescita, in particolare nell’adolescenza.

L’eccessiva produzione di ormoni si traduce in un incremento della secrezione sebacea da parte della pelle, ed il sebo in eccesso va ad otturare i pori cutanei, complicando così i naturali processi di respirazione della pelle.

Nel momento in cui i pori non riescono a respirare a fondo, per via, appunto, di un’eccessiva presenza di sebo, la pelle tende ad irritarsi, dunque viene agevolata la formazione di brufoli, di arrossamenti, di acne.

I migliori consigli per l’acne, dunque, sono sicuramente quelli che hanno come obiettivo quello di sconfiggere il problema alla radice, liberando in maniera naturale ed efficace i pori della pelle e rendendo così la cute del viso più liscia, più compatta e più bella.

Contrastare l’acne con dei prodotti di scarsa qualità, non curare l’igiene personale in maniera adeguata oppure toccare la pelle irritata con le mani sporche può significare peggiorare in maniera notevole la situazione; un rischio da scongiurare in ogni caso, infatti, è che compaiano sulla pelle le cosiddette lesioni acneiche, ovvero delle macchie e delle discromie che tendono a persistere anche laddove l’acne venga definitivamente sconfitto.

Per tutti questi motivi, dunque, è importantissimo seguire con attenzione i consigli per l’acne e soprattutto scegliere dei prodotti per la pelle di qualità, specifici per contrastare al meglio il problema. 

comments powered by Disqus

Iscriviti alla Newsletter

Email

Approfondimenti

Creme antirughe efficaci: Rilastil

Creme antirughe efficaci: Rilastil Se si stanno cercando delle creme antirughe efficaci, in grado di fronteggiare in maniera realmente efficace il problema dei segni... Leggi tutto

Creme antirughe e prezzi

Creme antirughe e prezzi Tantissime persone di diverse età, sia uomini che donne, desiderano eliminare dal loro viso le antiestetiche pieghe cutanee , segno di... Leggi tutto

Rughe uomo cura

Rughe uomo cura La comparsa delle rughe nell'uomo richiede una cura efficace su più fronti, dal momento che le cause dello sviluppo di questo inestetismo possono... Leggi tutto

Top news

Creme all'acido ialuronico

Creme all'acido ialuronico Le creme all' acido ialuronico sono senza dubbio tra le migliori per quanto riguarda la cura degli inestetismi del viso , in particolare le pieghe... Leggi tutto

Eliminare rughe fronte

Eliminare rughe fronte Eliminare le rughe della fronte è una necessità molto sentita da moltissime persone; sebbene questo inestetismo del volto si presenti sia negli... Leggi tutto

Creme antirughe efficaci: Lierac

Creme antirughe efficaci: Lierac Se si vogliono acquistare delle creme antirughe efficaci , si possono scegliere dei prodotti del marchio Lierac . Lierac Paris è un noto marchio... Leggi tutto